L’attrezzatura è importante?
Naturalmente l’attrezzatura ha una parte rilevante per la buona riuscita
del prodotto finale.
Una fotocamera compatta di buon livello può
essere usata per un sopralluogo, scattando foto o video per un aiuto nell’organizzare i punti di ripresa, la luce in quel momento e lo scenario. Un valido strumento visivo per impostare il lavoro nel giorno delle riprese. Una compatta occupa poco spazio e deve seguire sempre chi vuole creare produzioni video.
MDP
Fotocamere o telecamere di buon livello, preferibile la possibilità di registrare in 4K, da usare su cavalletti, slider o stabilizzatori .
MDP per interviste
Macchina da presa compatta con microfono panoramico incorporato più 2 entrate microfono
Action Cam
Filmano ovunque , versatili piccole e potenti applicabili su qualsiasi strumento, indossabili, meglio se stabilizzate
Attrezzatura complementare
L’attrezzatura che si può inserire è molto vasta, spazia dai filtri , ai soft box ai faretti a batteria, green screen, righ,follow focus , valigie ermetiche ecc.ecc.
Due oggetti molto importanti
Da non sottovalutare sono le batterie, averne qualcuna in più non guasta mai, oltre al caricabatterie possibilmente con attacco per corrente , attacco usb e presa accendisigari
Altro oggetto importante le memorie,capienti e veloci sia in scrittura che in lettura
Riprese con il Drone
Le riprese con il drone danno un effetto unico
Nauturalmente la prima cosa da sapere è: per pilotare un drone bisogna essere in possesso di patentino di abilitazione e per usare il drone in zone critiche un patentino che abilità alle zone critiche, creare i manuale del drone e poi registrare il drone presso Enac, visita medica areonautica, e assicurazione specifica.
Ogni missione va registrata e i rapporti vanno mandandati a Enac ogni 12 mesi.
Per le zone vietate, bisogna chiedere a Enac l’autorizzazione e se viene accettata ,Enac riserverà lo spazio aereo per la durata della missione.
Per le riprese si usano svariati tipi di drone a secondo delle necessità e di cosa si vuole ottenere. Riprese cinematografiche, fotografie,fotogrammetria ecc.ecc.
Può variare l’uso del tipo di drone anche dallo scenario
Drone per lo stato di salute delle colture e agricoltura di precisione
Mediante un drone che acquisisce immagini e dati ed a un elaborazione con un software è possibile fornire dati precisi su parametri di salute della vegetazione
Drone con termocamera
Il drone acquisisce immagine per valutare lo stato di dispersione termica, surriscaldamenti o controlli di pannelli fotovoltaici e linee elettriche.
Cosa portare sempre oltre l’attrezzatura
Attrezzi per interventi ,primo soccorso e sicurezza non vanno sottovalutati
Un set di primo soccorso è obbligatorio, specialmente se si fa uso di Droni.
Un estintore a portata di mano aumenta la sicurezza e riduce il rischio.
Strumenti di misura, ci forniscono dati per volare in sicurezza , sullo stato dello scenario e sulle anomalie.
Delimitare la zona delle operazioni fa diminuire notevolmente il rischio di coinvolgimento di persone estranee alle operazioni, aumentando la sicurezza per la buona riuscita della missione.